Sempre più spesso, quando si acquista una cappa per la cucina, si presta attenzione non solo all’estetica ma anche alle prestazioni e ai consumi. I moderni modelli di cappa sono un concentrato di design e qualità, capaci di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente e di offrire prestazioni elevate e consumi contenuti.
Tra le tante soluzioni disponibili, una delle più innovative è di sicuro la cappa integrata nel piano cottura: un prodotto che coniuga un design elegante e discreto alle tecnologie più avanzate. Vuoi avere più informazioni su questo elettrodomestico di ultima generazione? Leggi l’articolo per conoscere più da vicino questo elettrodomestico e scoprire tutti i vantaggi che ha da offrire.
Come funziona un piano cottura con cappa integrata?
Il piano cottura a induzione con cappa integrata è uno strumento di ultima generazione che combina due elementi in uno: il piano cottura a induzione e la cappa aspirante. I modelli Siemens funzionano come un normale piano a induzione. Sono dotati di:
- comandi touch con pulsante di sicurezza per evitare che i bambini possano azionarli in maniera accidentale;
- zone di cottura FlexInduction per adattarsi alle dimensioni delle pentole;
- cookingSensor Plus e fryingSensor Plus per avere un monitoraggio costante e automatico della potenza di cottura, evitando traboccamenti o di bruciare i cibi;
- sistema flexMotion per memorizzare la temperatura impostata per le pentole e mantenerla anche se queste ultime vengono spostate in un’altra zona.
Oltre a cuocere i cibi, il piano cottura con sistema di aspirazione integrato è dotato di una cappa posizionata al centro delle aree di cottura, a filo del piano in vetroceramica, in grado di aspirare in modo efficace gli odori e il vapore, per avere una cucina sempre libera dall’odore del cibo e dall’umidità.
Caratteristiche tecniche e funzionalità
Le cappe integrate nei piani cottura Siemens sono tutte dotate di motore iQdrive: la sua tecnologia senza spazzole lo rende non solo particolarmente efficiente, ma anche molto silenzioso. Specialmente rispetto ai motori delle cappe più classiche.
Alcuni modelli di piano cottura con aspirazione integrata sono anche dotati della funzione Home Connect, che permette di collegarli alla rete Wi-Fi e di controllarli da remoto. Ma non solo, con Home Connect è possibile anche tenere traccia dell’usura ei filtri così da cambiarli quando necessario.
Manutenzione e Pulizia
Per mantenere sempre efficiente e in buone condizioni il piano cottura con cappa integrata va tenuto sempre ben pulito e si deve eseguire la manutenzione periodica sulla cappa. Come fare?
Per il piano cottura:
- pulire le parti in vetroceramica con un detergente apposito per vetro o vetroceramica in caso siano presenti residui di calcare o di acqua;
- pulire le parti in acciaio inox sempre nel verso della spazzolatura con un panno imbevuto con poca acqua tiepida o un detergente specifico per l’acciaio se dovessero esserci macchie;
- eventuali parti in plastica possono essere pulite con un panno morbido o in lavastoviglie, se espressamente indicato nel libretto di istruzioni.
Per la cappa integrata:
- pulire regolarmente il filtro antigrasso metallico, estraendolo e lavandolo in lavastoviglie o con una soluzione di lavaggio calda;
- nel caso si scelga di utilizzare la cappa in modalità ricircolo, sostituire periodicamente il filtro antiodori;
- smontare e pulire periodicamente il serbatoio di raccolta.
Tutti i vantaggi del piano cottura con cappa integrata
Scegliere un piano cottura con cappa integrata piuttosto che i due elettrodomestici separati comporta notevoli vantaggi. Non solo dal punto di vista economico, in quanto acquistare un unico elettrodomestico invece di due costituisce sicuramente un risparmio. Optando per questa soluzione, si ottengono anche tanti altri vantaggi:
- efficienza;
- efficacia di aspirazione;
- facilità di pulizia;
- versatilità;
- risparmio di spazio;
- risparmio energetico;
- design elegante e discreto.